Nasce Con.Plast da un’idea del suo fondatore Bruno Riboldi, che apre una piccolissima azienda di confezionamento conto terzi.
La maggior parte del business riguarda il confezionamento di “bustoni” e di riviste per edicola e abbonati in piccole tirature.
Successivamente vengono implementati i servizi agli editori, tra cui un set di lavori manuali che, per la qualità del servizio offerto, ancora oggi, pur integrato da nuove e più moderne attività, rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda.
L’azienda cresce e si trasferisce nel primo stabilimento di Cinisello Balsamo, un capannone di circa 600 mq e assume definitivamente la denominazione attuale.
Con l’acquisto del primo impianto di confezionamento SITMA e di un camion per effettuare i trasporti di ritiro e consegna della merce per conto dei clienti, in modo da garantire massima efficienza e puntualità nella gestione dello spostamento dei prodotti, aumentano anche i servizi offerti da Con.Plast alla clientela.
Unitamente all’ampliamento del parco macchine, vengono integrati nuovi collaboratori che entrano nel piccolo, ma motivato, gruppo Con.Plast.
Viene lasciato l’ormai piccolo capannone di Cinisello Balsamo per un nuovo stabilimento a Cormano. Il nuovo sito produttivo è di poco più di 1500 mq, più del doppio rispetto al precedente.
Sono anni in cui le prime avvisaglie della crisi del mercato editoriale degli anni 2000 fanno capolino: editori falliti e aziende cessate.
Questi inconvenienti danno un duro colpo alla società, che rimane pur sempre una piccola realtà nel vivace tessuto imprenditoriale lombardo; però non viene meno la tenacia e l’entusiasmo della famiglia Riboldi, che non si arrende alle vicissitudini negative.
In questi anni inizia una nuova fase della vita dell’azienda, grazie all’arrivo di Davide, figlio del fondatore Bruno.
Viene avviata una rete commerciale di contatti per espandere la conoscenza della società non solo presso editori medio piccoli, ma anche di livello internazionale e soprattutto presso gli stampatori e le legatorie, che possono trovare un collaboratore serio ed affidabile nel completamento delle commesse a gestione completa.
Con grande anticipo rispetto ai tempi, ha inizio una prima informatizzazione dei processi aziendali e una gestione più analitica della struttura della società.
Vengono implementati, inoltre, sistemi innovativi di trascodifica postale, stampa ed elaborazione dei database indirizzi, con la produzione automatizzata di tabulati e fascettari.
Dal 2005 si registra il vero cambio di marcia: in un mercato colpito dalla crisi, viene costruito un periodo di grandi investimenti, che portano l’azienda, nel giro di 4 anni, a rinnovare tutto il parco macchine con nuovi e innovativi impianti SITMA e moderne linee di confezionamento flowpack, una vera novità nel panorama editoriale italiano.
Contestualmente si abbatte sul mondo intero la crisi finanziaria del 2007-2009, che porta alcuni editori a fallire e trascina con sè il crollo dei prezzi di produzione.
Però l’azienda, che negli anni ha diversificato la produzione, internazionalizzato il parco clienti e i servizi offerti, non demorde e riesce a resistere ai duri colpi che il mercato infligge a tutti i player del settore editoriale.
In questo anno si registra la svolta epocale: il trasferimento del sito produttivo presso l’attuale stabilimento di quasi 5000 mq complessivi, sempre a Cormano, mantenendo il vecchio sito come unità operativa di magazzinaggio e stoccaggio per conto dei clienti.
Tra i primi al mondo e primi in Italia, l’azienda acquista il nuovo modello delle future generazioni di impianti SITMA, la C 1002.
Questo salto di qualità, unito a tutti gli impianti acquistati negli ultimi anni e regolarmente aggiornati e manutenuti, fanno di Con.Plast il leader italiano nel mercato del confezionamento editoriale.
Con il passare degli anni, tutte le linee di confezionamento vengono aggiornate e completate con sfilatori e dispenser automatici con dispositivi di applicazione etichette e con incollatori ad elevate prestazioni.
È in questo periodo che viene espanso, ad un ritmo incredibile, il reparto flowpack: vengono acquistate nel breve arco di 2 anni, tre nuove velocissime linee General System Pack per soddisfare l’aumentata richiesta da parte dei clienti di questo tipo di confezionamento.
A fine 2016 viene inaugurato un nuovo stabilimento, a Paderno Dugnano, per accogliere l’esigenza di alcuni clienti nella gestione totale della resa che include i servizi di ricezione, sconfezionamento, cernita e stoccaggio.
In questi ultimi anni vengono sostituiti anche i mezzi per le consegne: nuovi furgoni e nuovi camion con motori più ecologici, nel rispetto dell’ambiente e degli strettissimi e tassativi tempi di recapito dell’editoria.
Nel 2018 vedrà la luce l’ennesima rivoluzione della storia di Con.Plast, un investimento veramente innovativo: un nuovo sistema gestionale, tutto basato su Cloud, in grado di gestire real time e con qualsiasi dispositivo, tutto il workflow aziendale, di tutti i rami d’azienda.